LattonerieLattonerie

L'opera del lattoniere nelle costruzioni edilizie è principalmente richiesta per la raccolta, nei canali e nelle converse (e susseguente scarico nei tubi pluviali), delle acque piovane che anticamente erano, salvo rare eccezioni, lasciate gocciolare direttamente dalle gronde.
In edifici monumentali aventi cupole, campanili, torrette e simili, oppure di particolare architettura quali oggigiorno sono spesso anche gli edifici civili, il lattoniere è chiamato altresì a eseguire lavori di coperture con lastre e con tegole di metallo; ma la sua opera continua nel rivestimento di cuspidi, mantovane capitelli, lucernari, camini, lampade, porte, statue e via dicendo.
Oggigiorno però, con l'estendersi delle tecnologie, anche il mestiere del lattoniere è diventato di alta specializzazione, pur richiamandosi spesso a concetti, principi e tecniche della tradizione.
La Bravi s.r.l. È grazie a questi concetti e ad un esperienza decennale che può garantire i propri lavori con tecniche dispendiose ma sicure tipo la “saldatura a castoli” per quello che riguarda il rame.
La sezione grondaie “presenta” 3 principali sagome di gronda che sono standard e adattabili a qualsiasi architettura, nonostante ciò la Bravi s.r.l. Collabora con i più forniti centri di piegatura metalli “della zona”, è quindi in grado di applicare ogni personalizzazione e adattabilità di ogni sagoma.


Alcuni lavori svolti:

  • saldatura castolin
  • grondaia in rame
  • Grondaia in rame
  • Rivestimento campanile in rame